TRATTAMENTO SCLEROSANTE PER CAPILLARI, VENE VARICOSE E VENA SAFENA
Capillari, Vene Varicose e Vena Safena: Cosa sono e Perché Intervenire
I Capillari, anche chiamati Teleangectasie, sono piccole vene dilatate che si manifestano come sottili linee rosse, blu o violacee sulla pelle. Sebbene spesso vengano considerati un inestetismo, i capillari possono indicare una fragilità venosa cronica e possono causare disagio, come prurito o bruciore.
Le Vene varicose, rappresentano una condizione caratterizzata da una dilatazione stabile della vena e da un’alterazione della struttura delle sue pareti. Il vaso diventa tortuoso e presenta reflussi che provocano sintomi come dolore, sensazione di pesantezza, gonfiore, e disturbi estetici ed emodinamici, poiché vengono compromessi i meccanismi del ritorno venoso.
Le vene varicose o varici non costituiscono solo un problema estetico, ma una vera e propria patologia del sistema circolatorio, che interessa circa il 35-40% della popolazione. È una condizione che colpisce soprattutto le donne, e può essere influenzata da fattori come predisposizione familiare, sedentarietà, invecchiamento, fumo e abitudini alimentari poco salutari.
La Vena safena è una delle vene principali delle gambe, con funzione di ritorno del sangue verso il cuore. Quando si dilata o si varicizza, diventa una fonte di disturbi venosi più complessi, che possono compromettere il corretto funzionamento del sistema venoso.
La presenza di capillari e vene varicose non è soltanto una questione estetica, ma anche di salute.
Presso il centro Equilybra, la Scleroterapia ed eventuale eco-doppler vengono effettuati dal Dott. Alessandro Minnucci, Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale.
Dr.Alessandro Minnucci - Medico chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare - Medico Estetico
Il Dott. Alessandro Minnucci è Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale, con oltre trent’anni di esperienza e una solida formazione accademica.
Dopo essersi specializzato in Chirurgia Vascolare nel 1992 e in Chirurgia Generale nel 1997, ha ricoperto ruoli di rilievo come Dirigente Medico in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare, e ha diretto importanti progetti multidisciplinari, tra cui l’Ambulatorio del Piede. Nella sua carriera ha eseguito oltre 200 interventi di aneurismectomia aortica, 300 endoarteriectomie carotidee, 50 bypass femoropoplitei e più di 2000 trattamenti per patologie venose.
Nel centro Equilybra, il Dott. Alessandro Minnucci effettua le procedure Scleroterapia ed eco-doppler per il trattamento di capillari, varici e vena safena.
Trattamento
Il Trattamento sclerosante, conosciuto anche come scleroterapia, è una tecnica consolidata che consiste nell’iniezione di un agente sclerosante direttamente nel vaso dilatato. Questa sostanza provoca un’infiammazione controllata che determina il restringimento progressivo del vaso fino alla chiusura totale e al riassorbimento dello stesso.
Per le vene di calibro maggiore, come le vene safene, è possibile ricorrere alla Scleroterapia ecoguidata, che garantisce maggiore precisione e sicurezza.
Subito dopo l’iniezione, il vaso viene compresso attraverso l’applicazione di una calza elastica terapeutica o un bendaggio.
La Scleroterapia ed eventuale eco-doppler vengono effettuati dal Dott. Alessandro Minnucci, Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Vascolare.
Effetto della prestazione
Il vaso trattato impedisce al sangue di circolare e progressivamente diventa invisibile.
La maggior parte delle varici scompare in modo efficace: nel caso della grande safena, la percentuale di successo completo raggiunge circa il 90%, mentre per la piccola safena si attesta intorno al 95%.
Per i capillari, circa il 95% dei pazienti osserva un netto miglioramento o la completa scomparsa delle teleangectasie, mentre nel restante 5% dei casi possono persistere lievi residui.
Qualora il medico lo ritenga necessario, il trattamento può essere ripetuto per perfezionare i risultati o per intervenire su eventuali recidive, soprattutto in presenza di sintomi da stasi venosa.
Costo
COSTO TRATTAMENTO CAPILLARI E VENE VARICOSE
Visita medica senza eco-doppler: 80 euro
Visita medica con eco-doppler: 140 euro
Prezzo seduta: 100 euro
* Il Dott. Alessandro Minnucci valuta la necessità dell’eco-doppler in base al singolo caso
** Il costo della visita senza eco-doppler viene recuperata del 50% seguendo il ciclo di sedute indicate dal medico.
COSTO TRATTAMENTO VENA SAFENA
Visita medica con eco-doppler: 140 euro
Prezzo totale trattamento: 600-800 euro
*in questo caso il costo non è a singola seduta ma a ciclo di trattamento
I trattamenti descritti nel sito non rappresentano un’indicazione puntuale dei risultati ottenibili, che possono variare da persona a persona.