Glossario
Acetilcolina
L’acetilcolina è un composto organico di acido acetico e vitamina J. Interviene in numerosi processi fisiologici del corpo e funge da neurotrasmettitore, essendo il responsabile della trasmissione di impulsi nervosi al sistema nervoso centrale e periferico.
Acido Ialuronico
L’acido ialuronico è una sostanza di zuccheri semplici prodotta naturalmente dal nostro organismo. È uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo e dona alla pelle le proprietà di mantenimento e di resistenza della forma. Con il trascorrere dell’età la sua presenza tende a diminuire, provocando un rilassamento della cute.
Adipe
Tessuto formato da cellule di grasso, cioè adipose. La sua funzione è di riserva del materiale nutritivo.
Botox
Nome commerciale dei medicinali che contengono tossina botulinica.
Botulino
Cavitazione Estetica
La liposcultura ultrasonica esterna o cavitazione è un trattamento non chirurgico e poco invasivo per la riduzione dell’adipe, che sfrutta gli effetti delle onde ad ultrasuoni. Le onde vengono sparate nelle zone interessate e distruggono gradualmente l’adipe. I suoi effetti sono visibili dopo varie sedute.
Cellulite
Accumulo sottocutaneo di cellule adipose in zone circoscritte del corpo. Si manifesta superficialmente con un aspetto bucherellato della cute, chiamato buccia d’arancia.
Cellulite Edematosa
Chirurgia Estetica
Collagene
Proteina naturalmente prodotta dal nostro corpo, molto importante per il tessuto connettivo. Con il passare degli anni si riduce la sua presenza nel corpo, contribuendo all’invecchiamento della cute. In medicina estetica è utilizzata per restituire tonicità alla pelle, con l’effetto di un aspetto più giovane.
Coppettazione
Cute
La cute o pelle è l’organo più esteso ed esterno dell’apparato tegumentario che riveste l’uomo. È costituita da tessuti e può avere diversa forma, struttura e colorazione. La sua superficie non è uniforme. Il suo disegno è molto complesso e si “adatta” alla zona del corpo che ricopre. Con il trascorrere dell’età subisce delle alterazioni, diventando sempre più sottile e fragile. È composta da due parti:
-Epidermide: L’epidermide è lo strato più esterno della pelle. È costituito da cellule che si rinnovano continuamente, spostandosi verso l’esterno e provocando la caduta di quelle morte tramite desquamazione. Si occupa della termoregolazione corporea, produce vitamina D3 e protegge l’organismo, creando una barriera che si rinnova completamente contro gli agenti esterni.
-Derma: Il derma è lo strato più profondo della pelle posto sotto l’epidermide, con cui si connette grazie alla giunzione dermoepidermica. Costituito in gran parte da fasci di tessuto connettivo intrecciati con fibre elastiche, si suddivide a sua volta in diversi strati che comunicano tra loro senza una vera distinzione netta. Il derma è il responsabile della trasmissione all’epidermide del sebo, la sostanza che protegge la pelle contro batteri e disidratazione.
Fibroblasti
Sono le cellule più numerose del tessuto connettivo in grado di produrre altre cellule di origine mesodermica come quelle ossee e muscolari. I fibroblasti producono anche elementi utili per il corpo come il collagene. Grazie alla loro proprietà migrante intervengono anche nel processo di cicatrizzazione.
Filler Estetico
Materiali iniettati nel derma per riempire rughe, pieghe, depressioni, solchi pronunciati o per aumentare il volume di labbra, mento e zigomi, ottenendo un effetto naturale e ringiovanente. I trattamenti sono effettuati con ago sottile, con sedute che durano solo alcuni minuti.
Flebologia Estetica
Branca della medicina estetica che si occupa di contrastare la formazione di varici o vene varicose grazie a trattamenti non invasivi e non chirurgici. La scleroterapia è una pratica appartenente a questa branca. Questa tecnica stimola la cicatrizzazione delle pareti venose attraverso l’iniezione intradermica di un farmaco.
Fotosensibilità
Gomming
Immunoglobuline
Immunoglobuline
Iperidrosi
Termine alternativo per fare riferimento al problema della sudorazione eccessiva che può riguardare diverse zone del corpo. L’iniezione di collagene nei punti interessati è uno dei metodi più efficace per contrastare il fenomeno.
Ipodermide
L’ipodermide o tela cutanea si trova sotto il derma e lo collega con i tessuti sottostanti. Spesso si fa molta fatica a distinguere in maniera netta la tela cutanea dal derma data la sua conformazione.
Laser Diodo Medicale
Linfrodrenaggio
Tecnica di massaggio che favorisce il deflusso linfatico e contribuisce a liberare il corpo dai liquidi in eccesso, imprigionati nei tessuti. Durante il trattamento vengono utilizzati oli e creme, per permettere un maggior scorrimento delle mani.
Leucociti
I globuli bianchi sono cellule del sangue che si occupano di mettere in moto i meccanismi di difesa dell’organismo.
Macchie
I globuli bianchi sono cellule del sangue che si occupano di mettere in moto i meccanismi di difesa dell’organismo.
Massaggio
Trattamento praticato con finalità terapeutiche. Grazie al massaggio è possibile alleviare dolori, rimodellare il corpo e decontrarre la muscolatura. Esistono diversi tipi di massaggi, sia in campo medico che estetico.
Massaggio Metodo Chenot
Massaggio eseguito manualmente e con l’aiuto di campane di vetro e oli essenziali. È ideale per rassodare e rimodellare il corpo e per liberarlo dalle tossine, attraverso lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
Medicina Estetica
Medico Estetico
Mesoterapia
Trattamento utile a combattere il ristagno dei liquidi linfatici, a contrastare cellulite e a ridurre gli inestetismi cutanei. Prima di procedere, il medico svolge un’attenta diagnosi del soggetto, così da poter selezionare la miglior soluzione. La terapia consiste nella somministrazione di farmaci per via intradermica, che penetrano fino al mesoderma, stimolando lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
Peeling Chimico
Trattamento volto a eliminare le cellule morte della pelle grazie all’abrasione superficiale. Nello specifico si applica sulla pelle una soluzione contenente uno o più agenti chimici e una crema lenitiva. Questa soluzione stimola l’esfoliazione della cute e ne elimina le imperfezioni, rendendola più liscia e luminosa.
Profilo Alimentare
Indicazioni alimentari che mirano al raggiungimento di un peso ottimale, attraverso un percorso graduale e monitorato, senza stress e in maniera salutare.
Profilo Alimentare
Indicazioni alimentari che mirano al raggiungimento di un peso ottimale, attraverso un percorso graduale e monitorato, senza stress e in maniera salutare.
Rimodellamento
Rimodellare il corpo vuol dire concentrare su punti localizzati trattamenti specifici e integrati, che hanno l’effetto di modificare il corpo per aiutare a eliminare l’accumulo dell’adipe favorendo la perdita di volume in centimetri.
Reversibilità dei Trattamenti
Plus della medicina estetica e differenza sostanziale con la chirurgia cosmetica. Gli effetti dei trattamenti della medicina estetica, seppur evidenti e duraturi, non sono permanenti. La reversibilità dei trattamenti – insieme alla loro naturalità – è pienamente in linea con l’approccio della medicina estetica, che migliora l’aspetto dell’individuo, senza stravolgimenti.
Scleroterapia
Trattamento utile a contrastare e ridurre alterazioni estetiche degli arti inferiori causate da problemi di tipo venoso. Durante il trattamento viene iniettata una sostanza chimica che stimola la coagulazione dei vasi e il loro assorbimento.
Smagliature
Con il termine smagliature si fa riferimento agli inestetismi che si manifestano in seguito ad un’eccessiva distensione del derma, che può provocare la rottura delle fibre elastiche. Nella fase iniziale, chiamata infiammatoria, assumono un colore che va dal rosa al viola. Con l’avanzare del processo di cicatrizzazione cambiano colore fino diventare bianche. Per combatterne l’evoluzione e massimizzare l’efficacia dei trattamenti è importante trattarle durante la fase infiammatoria, prima che il processo di cicatrizzazione sia concluso.
Tessuto Connettivo
È uno dei tessuti biologici più importanti che compongono l’essere umano. Costituito da diversi tipi di cellule – come ad esempio i fibroblasti, le cellule adipose e i leucociti – il tessuto connettivo si suddivide in diversi sottotipi, ognuno dei quali svolge un determinato compito. In generale si annoverano le funzioni di protezione, sostegno, difesa dell’organismo e di scambio delle sostanze nutritive.
Vasi Linfatici
Insieme ai nodi compongono il sistema circolatorio linfatico del corpo. Sono i responsabili dell’assorbimento del liquido proteico e di prodotti di scarto delle cellule, del loro drenaggio, fino al loro smaltimento.
Vene Varicose
La varicosi è una patologia comune nell’individuo le cui pareti venose sono molto deboli, provocando una dilatazione permanente delle varici. Nel linguaggio comune si utilizza spesso il termine vene varicose per identificare il problema.